Immagini

giovedì 29 novembre 2012

Paperinik Appgrade numero 3




Colore di Max Monteduro



In edicola tra una manciata di giorni,
Paperink Appgrade n°3.

Qui sopra un'anteprima della cover.

sabato 24 novembre 2012

Paperinik e l'assistente impertinente

Alcune tavole in fase di lavorazione di" A pain in a sidekick", 
disegnata per Disney Italia in collaborazione con Egmont Heapa.
La storia è stata sceneggiata da Pat e Carol Mc Greal.
In Italia è stata pubblicata su Topolino 2944 con il titolo
"Paperinik e l'assistente impertinente".





                                                     

martedì 20 novembre 2012

Post rimosso ;)

Cari amici, chiedo scusa, ho doverosamente rimosso un post recentemente pubblicato.
Non immaginavo assolutamente di ricevere così tante visite
dal Portogallo e dal Brasile, sottovalutando la portata della rete.
Siete tantissimi e pieni di entusiasmo, almeno quanto chi vi scrive in questo momento.
Insomma, ho commesso un grossolano errore di valutazione dei tempi.
 Me ne scuso immensamente...in particolar modo con i diretti interessati.
Sono sicuro che a breve, brevissimo, avrete motivo di essere ancora più felici.

Abraços!


mercoledì 14 novembre 2012

Come nasce una cover.

Non mi piace scrivere o parlare più del necessario, 
per noi Genovesi è una sorta di tradizione. 
Forse vivere a contatto con il mare invita più alla contemplazione che al verbo,
 così dice chi parla bene ma, pensandoci un'attimo, ho un sacco di colleghi genovesi 
che non fanno altro che parlare e parlare e parlare.
Sicuramente qualcuno dirà :" belandi, bello il blog eh! L'unica cosa quel post con le foto della
cover ( angoli della bocca tirati e palpebre a mezz'asta ) e belandi quello dove saluti il forum brasiliano
 ( faccia identica alla prima, serve a sottolineare il fatto che te la tiri )".
Questo è motivo più che sufficiente per farmi trovare una favella degna del più estroverso dei napoletani e, sull'onda di questi brutali luoghi comuni, vi faccio una domanda :
"Vi siete mai chiesti come nasce una cover?".
 Se ne avrete voglia sarò pronto a raccontare le fasi salienti di questo oscuro lavoro al
tavolo da disegno.

Ciao Frenk =)....

 Una soleggiata mattina di Giugno, squilla il telefono dello studio.

- Breeeep! Preeeeep! Pronto? Oh ciao Vito, com'è? Eh lo so il futuro non si preannuncia roseo,
cosa dovrei dire io che sono Genoano? Come dici? La fine del mondo? Una cover a tema sulle
profezie Maya? Quanto tempo abbiamo? Mmmh, prima della fine dell'anno, ok... immaginavo.

Il tema mi ha intrigato fin da subito, ho letto due volte L'azteco di Jennings per cui mi sento pronto.
Un Paperone sacerdote Maya, lo sguardo severo e beffardo puntato verso il lettore non lascia presagire nulla di buono. Magari potrebbe essere seduto su un trono di pietra e 
avere due bracieri ardenti sui lati, bello il contrasto tra il calore del fuoco la giada e la pietra.
 
Prima cosa da fare,  realizzare una bozza per l'approvazione.




Un pò di ricerca mi ha aiutato a definire il costume le decorazioni e i bracieri, 
ogni dettaglio è determinante nel rendere credibile la scena.
Qualche ombra aiuta a delineare l'atmosfera generale.



Una volta approvato il concept arriva il momento del clean-up.
In questa fase è utile risolvere i volumi e definire nel dettaglio,
magari aggiungere qualche cosa, come la pelliccia di giaguaro posata sotto un braccio
di Paperone, nella fase colore e renderà meno monotona l'immagine.
Anche i ciondoli e le piume hanno bisogno della giusta prospettiva.
Quel piercing sotto al becco aggiunge un sacco di carattere!



 Arriva il momento del ripasso, gli strumenti sono gli stessi da 
sempre, china pennini e pennelli. 
Un pò di tempera bianca aiuterà a correggere le imperfezioni o
gli errori.




 Meglio definire per bene alcuni dettagli, prima di inchiostare.



 Il pennino è più efficace per alcuni tratti, per le piume è perfetto, "fresco" e veloce.


Terminata  l'inchiostrazione la matita può essere eliminata con una gommapane.


Le macchie della pelliccia su un livello a parte, giusto uno
scrupolo per aiutare qualche ripensamento dell'ultima ora. 
Potrebbero essere "pesanti" oppure stare semplicemente male.
 


Finish! Ora una bella scansione, un pò di lavoro sui livelli del nero
e sarà pronta per MAX, che si occuperà del colore.

Durante tutta la lavorazione di questa cover ho sempre immaginato un muro di
grosse pietre squadrate alle spalle di Paperone, il bello di lavorare in due è che
si possono avere delle belle sorprese.



Colore di Max Monteduro

lunedì 12 novembre 2012

Cover LTB 437


Finalmente ho ripreso la produzione di cover
 per il Lustiges Taschenbuch, è stata una lunga pausa estiva. 
Quella che vedete è per il numero 437, 
 la pubblico perchè già online su altri siti.
Voi da che parte vi immedesimate? Io rigorosamente Donald.

lunedì 5 novembre 2012

Profezie Papere

Colore di Max Monteduro

Anticipo un'immagine della cover per il one-shot "Profezie Papere".
Forse la copertina che più ho amato disegnare nel 2012, 
ma ne parlerò in maniera più approfondita in un prossimo post.
Di certo devo ringraziare Max per la grande interpretazione.
Ci aggiorniamo presto, per quando è prevista la fine? 
Ci siamo quasi?
Glom!



I Classici 432


Questo mese la cover de " I Classici" è in tema napoleonico.
Lo sfondo bianco del mensile a volte crea un pò di problemi.
 E' difficile, se non impossibile, creare atmosfere, il disegno poi deve essere
molto "compatto" e ben equilibrato,
Insomma, serve un'impostazione perfetta, facile da dire ma durissima da trovare.
Piano piano, con il passare degli anni, sto trovando la strada giusta. 
Almeno credo ;).

Lucca comics 2012


Anche quest'anno è andata. 
Pirotecnica e colorata come sempre. 
Allo stand Disney il maestro Stefano Intini e chi vi scrive si sono dati un gran 
daffare per riempire fogli su fogli.
E' stato bello e molto faticoso, chiedo scusa per tutti i disegni "storti"
che, dopo la prima oretta di lavoro, sono giunti puntuali e inevitabili, almeno
per quanto riguarda il sottoscritto.
Bellissimi tutti, bravissimi tutti, anche quest'anno Lucca Comics ha
potuto sfoggiare un pubblico di primo livello, civile simpatico e divertente.
Un pensiero e un grazie anche alle ragazze della redazione, hanno lavorato sodo
e si sono pure occupate di noi disegnatori, uno dei quali proveniente da Genova
e particolarmente lamentoso...hei! Ho un'attenuante, avevo un febbrone da cavallo
e poi a Genova il mugugno è libero!


In questa foto gentilmente offerta da Intini,
 Gaja Arrighini e Silvia Ziche 
cercano di sostenere quello che resta di un pover'uomo.


Frex