La cover 3000 era, nella mia testa, disegnata da Giorgio Cavazzano o Massimo De Vita,
insomma, da uno dei grandissimi di sempre. Potrei citare almeno un'altra decina di nomi.
E così credo fosse nella testa di tutti.
Quando mi comunicarono dalla redazione di realizzare un paio di proposte quasi non ci potevo credere. Ho iniziato a lavorare per Topolino che avevo vent'anni, iniziai a leggerlo che ne avevo cinque, potete immaginare benissimo cosa rappresenti per me. Ebbene, dovevo disegnare il vestito per la festa, un onore enorme...ma anche una grande responsabilità. Sicuramente avrei frustrato qualcuno e soddisfatto qualcun'altro, ma questo è inevitabile, se non hai la medaglia di "mostro sacro" puntata sul petto.
In principio, discutendo con Vito Notarnicola, decidemmo di proporre un concept abbastanza
"azzardato", ma l'idea non passò. Le direttive erano molto precise, mi limitai quindi ad eseguire
il concept al meglio delle mie possibilità.
Il tema era molto "delicato", considerando lo spazio disponibile e la dimensione delle figure
si rendeva necessario il gioco della torre, insomma avete mai provato a farlo con delle persone a cui volete bene? Alla fine delle scelte andavano fatte, ed ognuna di queste è stata presa per un motivo preciso.
Che altro dire, per il momento nulla, se non ringraziare la redazione e il direttore per questa grande opportunità. Spero che per ogni lettore un pò deluso possa scoprirne un paio felici, anzi, magari quattro o cinque.
Ho combattuto una piccola battaglia, non da fuoriclasse medagliato, ma da mediano generoso, quelli di una volta che ora non si vedono più. Correndo sgobbando e bagnando parecchio la maglia.
Godiamoci tutti insieme questo meraviglioso traguardo!
Auguri vecchio, giovane amico mio!
Frex