Translate

giovedì 31 ottobre 2013

Topolino n.3023 - cover variant Lucca Comics 2013

Ancora provato dalle fatiche della numero 3000 ho avuto
il grande piacere di poter disegnare questa variante Lucca Comics
di Topolino 3023.
Lo sviluppo orizzontale ha permesso un po' di respiro in più, ma
non è stato facile capire come si sarebbe sviluppata la fustella =)….


Una volta compreso come si sarebbero ripiegate le pagine
ho cercato di fare in modo che la cover si dispiegasse
riservando la gag nell'ultima pagina visibile.

Questo più o meno nelle mie aspettative, non mandatemi
mail in cui scrivete che iniziate a leggere dall'ultima pagina!

:)




Nei due bozzetti qui sopra eravamo ancora indecisi sulla direzione da prendere,
il direttore mi chiese di provare anche uno " spalla a spalla" tra
Topolino e Paperino. 



Non sono stati necessari ulteriori passaggi, ho cercato di omaggiare qualche personaggio che,
per forza di cose, avevo dovuto lasciare da parte nella cover 3000.

Ricevetti molte mails di protesta per il fatto di aver trascurato Nonna Papera e
Rockerduck….ecco fatto, ora ho rimediato.




Per essere certo della resa finale ho disegnato la copertina in formato 1:1 e
prontamente affidato il delicato compito del colore alla sapiente tavoletta grafica
del maestro Stefano Intini


Et voilà, allego una foto del responsabile principale di tutto ciò, 
un sorridente Vito Notarnicola ci saluta dallo stand lucchese di Panini Comics.

La pubblicazione sarà disponibile solo a Lucca e nelle librerie, 
se siete da quelle parti passate a trovarci!

Frex


20 commenti:

  1. Bellissima!!! La acquisterò in fumetteria.
    Però neanche qui c'è Doretta Doremì... Sigh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Gaia, sai che non mi era nemmeno passata per la testa? Invece ho titubato un
      po' su Paperetta yè yè!

      Elimina
  2. davvero magnifica, Andrea... e altra cosa da prendere domani allo stand Disney =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio! Io sarò lì intorno alle 11 e nel primo pomeriggio, passa a salutarmi, se riesci!

      Elimina
    2. non è stato facile, ma ce l'abbiamo fatta =)

      Elimina
  3. però Macchia Nera... anche solo perchè ha la fisionomia di Walt...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmh! Sai che ci sarebbe stato bene? in versione incappucciata ancora meglio….Vabbè, al
      prossimo Lucca Comics rimediamo ;)

      Elimina
    2. ci stava bene, sì!
      ma ci saranno altre occasioni in copertina per lui ;)

      Elimina
  4. Devo dire che è stata un'idea molto originale e innovativa! Complimenti agli autori/disegnatori!!

    RispondiElimina
  5. Cosa vuol dire quel "x7" sul foglio di Paperino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, sei il primo che me lo chiede, eppure non è nemmeno così nascosta.
      Diciamo che è un numero portafortuna per Panini.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta anche se, in realtà, non chiarisce molto :D

      Elimina
    3. Mi associo: a cosa fa riferimento? L'unica cosa che mi viene in mente è la periodicità dell'albo!

      Elimina
  6. Il Topolino versione variant si può trovare anche nelle fumetterie?

    RispondiElimina