Translate

martedì 21 maggio 2013

Topolino 3000 - prima della cover


Alcune bozze preparatorie per la cover 3000.


  

Un concept  che si è fermato lì...il fondo doveva essere metallizzato oppure nero opaco.






11 commenti:

  1. splendidi davvero e... si capisce come quella finale sia la giusta e naturale evoluzione! oggi che ho tra le mani anche quella cartacea, devo dire che il risultato è assolutamente eccellente:)

    spesso questi numeri celebrativi deludono per via delle altissime aspettative, è una cosa per cui il lettore chiede quantità (la partecipazione di tutti) e qualità, un qualcosa che lasci il segno senza finire rapidamente nell'oblio... e devo dire che questo 3000 coglie ampiamente nel segno, sin dalla copertina, passando poi per le storie e tutto il resto!

    approfitto anche per i complimenti per "Paperinik e la grande caccia alla numero 3000" che è piacevolissima e splendidamente illustrata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio, stamattina ero emozionato come alla mia prima pubblicazione.
      Devo dire che non mi accadeva da anni. La redazione ha lavorato sodo,
      un numero 3000 a mio avviso stratosferico.

      Grazie di nuovo e a presto!

      Elimina
  2. Splendida come sempre! E c'è anche Reginella! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emiliano, ti ho pensato mentre la disegnavo, finalmente ho colto l'occasione per poterla disegnare ;)....

      Buon 3000!

      Elimina
    2. La mia giornata acquista tutto un altro senso! :D Grazie di tutto e buon 3000 anche a te, che lo meriti!

      Elimina
  3. Complimenti per la copertina, ottimo lavoro.
    Sono anche felice di non vederci Tip e Tap, che non sopporto.

    RispondiElimina
  4. Ah però negli schizzi c'erano, sono stati eliminati di proposito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo devo confessare...non piacciono molto nemmeno a me ;).....

      Ciao Mattia, grazie per il commento!

      Elimina
  5. Mooolto carini i vari concept... :)

    Il primo tentativo non mi sembra affatto male: interessante soprattutto notare come, all'inizio, propendessi per un triangolo (rovesciato) dei tre protagonisti assoluti al centro, Topolino-Paperino-Paperone.
    La scritta 3000 un po' più ordinata, ed un ottimo assortimento degli altri "comprimari" a completare il resto della cover.

    I concept successivi si avvicinano molto a quella che sarà poi l'evoluzione finale, e devo dire che anch'io sono contento dell'assenza di Tip e Tap: spiace dirlo ma non è che li adori particolarmente neanch'io... sarà che fin da piccolo son sempre stato affettivamente più vicino ai paperi che ai topi (non per niente mi identifico molto in Paperino! :-P), sarà che i nipotini di Topolino per forza di cose non possono sottrarsi al confronto coi nipotini di Paperino, che sono molto più "storici", probabilmente più approfonditi e simpatici, e a mio parere si prestano di più, non so se mi spiego...

    Le altre prove invece, per quanto simpatiche coi vari personaggi che raccolgono le lettere per formare la scritta della testata, per quanto carina come idea, non mi fanno impazzire. Le trovo un po' dispersive, e complessivamente mi dà l'impressione di una cover con troppi spazi vuoti.

    Insomma, il risultato finale è stato praticamente una conseguenza inevitabile, che più tempo passa e più riesco ad apprezzare. In particolare, più la guardo e più son contento per l'accostamento Paperino-Reginella: non me ne voglia Paperina, ma ho sempre tifato per l'amore impossibile fra loro due... ed è bello vedere che, almeno nella copertina di questo numero così importante, i due possano finalmente stare vicini, l'una di fianco all'altro, come dovrebbe essere o, perlomeno, come vorrei che fosse! :-)

    Che altro dire... oggi, comprandolo in edicola, mi sembrava di essere tornato bambino per quanto ero contento (e difatti l'ho letto tutto d'un fiato!), e la soddisfazione di vedere il mio tweet di auguri pubblicato... impareggiabile! :-D
    La cover, oltretutto, vista dal vivo rende anche di più. Devo dire che personalmente preferivo la tua colorazione più soft, ma anche quella vivace ed esplosiva della pur brava Mirka Andolfo non è affatto male.

    Approfitto pure io, oltre al buon Fabio, per farti i complimenti per gli splendidi disegni della storia di Paperinik, davvero molto gradevole da leggere. ^_^

    Ancora buon 3000, Frex!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raf, questo Topolino 3000 ha rappresentato per tutti un'evento memorabile. Il più emozionante da quando lavoro in Disney, e senza dubbio della mia carriera in generale. Dopo molti hanni ho sbirciato un pò sui forum e sono rimasto colpito, lettori e collboratori provano le stesse emozioni, è stato un abbraccio comune, un festeggiamento bellissimo..
      La cover, ah! Gioie e dolori, ma dimmi, ora che lo abbiamo letto e rigirato tra le mani, poteva essere diversa da questa? A mio avviso no.
      L'accostamento Paperino Reginella è stato quasi involontario, quasi però, sono concittadino di De Andrè, l'amore sacro e l'amor profano fanno parte del mio dna =))....
      Insomma, una grande emozione collettiva, un'evento straordinario che si dovrebbe ripetere una volta all'anno. E sono felice per il tuo tweet, esempio di come la testata abbia da sempre le braccia aperte verso i propri lettori.
      Ti auguro una marea ti topolino3000! Grazie Raf!

      Elimina
    2. Effettivamente, dopo aver letto tutte le storie con i piccoli approfondimenti ai vari personaggi, una copertina diversa sarebbe stata - a mio modestissimo parere - impensabile. Si tratta di un numero dedicato principalmente ai personaggi che hanno fatto la storia di Topolino in tanti gloriosi decenni di pubblicazione: proprio per questo la scelta di una copertina corale è perfetta, e ben sintetizza quello che è stato proprio il senso di questo 3000. Non ci sarebbe stata occasione migliore, secondo me. :)

      Un volumetto davvero bellissimo, imperdibile.
      L'unica cosa che davvero mi dispiace è che è andato esaurito troppo presto, lasciando tanti a bocca asciutta a scapito di alcuni furbetti che, per lucrarci sopra, hanno pensato bene di comprare decine di copie, rivendendole poi su eBay a prezzi inumani (ho visto addirittura inserzioni da 100 euro... bah! Dovrebbero imparare da Pippo! :P).

      In ultimo, tornando all'accostamento tra Paperino e Reginella ed al loro amore sacro e profano, chiudo con una battuta: sempre citando De Andrè, con la tua copertina hai anche evitato che il loro diventi un... amore perduto! :D

      Ciao, Frex! Sempre un piacere! ^_^

      Elimina