Su SBAM Comics n.20 troverete questo mese tanti colleghi disneyani, i mitici Teresa Radice e Stefano Turconi, e poi altri due grandissimi come Paolo Mottura e Tito Faraci.
Si si , poi c'è un'angolino anche per il sottoscritto.
Ovviamente non vi dovrete perdere l'intervista al maestro Claudio Villa.
Tratto dal sito sbamcomics.it
C’è un elemento fondamentale per la riuscita di un albo a fumetti, dal punto di vista commerciale come da quello delle attese che suscita nel lettore: la copertina. Concetto che vale per qualsiasi tipo di pubblicazione, ma per il fumetto in modo particolare.
Ma come nasce una cover? Con quale criterio si decide l’inquadratura? O la disposizione dei personaggi? Nel caso del fumetto seriale, che rapporto esiste tra il disegnatore della storia e quello della cover, qualora (come accade sovente) non si tratti della stessa persona?
Tante domande, le cui risposte possono venire solo da chi se ne intende davvero. E certamente pochi se ne intendono più di Claudio Villa, artista al lavoro sulle cover bonelliane fin dal 1986, prima per Dylan Dog, poi per Tex. Ma per ampliare il tema, abbiamo incontrato anche un copertinista disneyano, Andrea Freccero, e un autore di lungo corso sulle pagine (e sulle cover) di Diabolik, come Giuseppe Palumbo (a proposito del Re del Terrore: guardate anche cosa ci ha rivelato Mario Gomboli in persona sul futuro prossimo della serie!).
Ma come nasce una cover? Con quale criterio si decide l’inquadratura? O la disposizione dei personaggi? Nel caso del fumetto seriale, che rapporto esiste tra il disegnatore della storia e quello della cover, qualora (come accade sovente) non si tratti della stessa persona?
Tante domande, le cui risposte possono venire solo da chi se ne intende davvero. E certamente pochi se ne intendono più di Claudio Villa, artista al lavoro sulle cover bonelliane fin dal 1986, prima per Dylan Dog, poi per Tex. Ma per ampliare il tema, abbiamo incontrato anche un copertinista disneyano, Andrea Freccero, e un autore di lungo corso sulle pagine (e sulle cover) di Diabolik, come Giuseppe Palumbo (a proposito del Re del Terrore: guardate anche cosa ci ha rivelato Mario Gomboli in persona sul futuro prossimo della serie!).
EVENTI: Di copertine ha dovuto studiarne e realizzarne tante – 599 fino a questo momento, e l’ultima davvero spettacolare – anche una delle riviste più longeve e storicamente più importanti delle Nuvole Parlanti italiane: linus(si scrive così, con la minuscola), che compie 50 anni. Li abbiamo ripercorsi (quasi) tutti con uno studioso del Fumetto del calibro di Luigi F. Bona, direttore di Wow Spazio Fumetto, il Museo dedicato alla Nona Arte a Milano. Lo stesso Museo che ha appena inaugurato una spettacolare mostra dedicata al fenomeno-Avengers, a pochi giorni dall’uscita nelle sale del nuovo kolossal cinematografico.
Tra i vari FUMETTI di autori emergenti che reclamano giustamente il loro spazio tra le quinte dello Spettacolo Disegnato e che non manchiamo mai di proporvi, eccovi il trio Chialvo-Rotelli-Segala, il ritorno su queste pagine di Csam Cram e di Nikos Alteri, Fabio Migliocca, Felice Nunziata e Christian Urgese, con la seconda parte del suo Kib.
INOLTRE: tra le numerose novità di edicola, libreria e fumetteria che abbiamo letto e recensito per il vostro sollucchero (uno che se ne intendeva li avrebbe chiamati “consigli per gli acquisti”), tra le news relative a eventi fumettosi, cinema e cartoon, abbiamo trovato lo spazio per incontrare anche un autore particolare comeFrancesco Barbieri, fumettista, illustratore, scenografo e perfino scultore.
Infine, la nostra MULTI-INTERVISTA esclusiva ispirata dal numero 3094 di Topolino, che ha proposto ben due Disney-parodie in un unico albo: eccoci quindi con Teresa Radice e Stefano Turconi, autori di L’Isola del Tesoro, e con Tito Faraci e Paolo Mottura, all’opera su Dylan Top, la versione topoliniana di un certo Indagatore dell’Incubo. Ma non solo: vi siete mai chiesti cosa significhi fare marketing per un’azienda peculiare come la Disney paniniana? Ce lo spiega la gentilissima Emanuela Peja, direttore marketing delle testate disneyane.
Nessun commento:
Posta un commento